L’arrivo del veliero a tre alberi, nave scuola della Marina Militare italiana, è stato salutato da una dlgazion di patrioti dl CTIM (Comitato Tricolor per gli Italiani nl Mondo) capitanata da Paolo Dussich che è anche Consigliere del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) presso il Ministero degli Affari esteri. La Vespucci sta facendo il giro del mondo con 31 scali in 29 paesi diversi nei cinque continenti.
L’arrivo è stato salutato da una delegazione del CTIM di Santo Domingo capitanata da Paolo Dussich, Consigliere de CGIE.
La Vespucci è un veliero a tre alberi lungo 101 metri, 3.410 LWT, 2.635 metri quadrati di superficie velica, propulsione principale diesel-elettrica integrata e automatizzata, autonomia di 5.450 miglia non-stop, normalmente ospita 264 membri dell’equipaggio. Viene utilizzata per l’istruzione marittima degli allievi del primo anno dell’Accademia Navale di Livorno. Varata a Castellammare di Stabia nel 1931 e da allora in servizio continuativo, è l’unità militare con la più lunga anzianità ininterrotta tra tutte le marine mondiali.
La nave è ora ormeggiata a Punta Torrecillas e rimarrà sempre aperta al pubblico quando non svolgerà attività o esercitazioni ufficiali. A bordo saranno invitate in diverse occasioni le alte autorità dominicane, civili e militari, il corpo diplomatico, la stampa, ONG e studenti locali di diverse età. Ogni giorno, dal centro storico, saranno visibili le commoventi cerimonie dell’alzabandiera e dell’ammainabandiera, all’alba e al tramonto.