Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto questa domenica il secondo turno delle elezioni nella città di Pirna, nello stato della Sassonia, nell’est del paese.
Pirna è la capitale del distretto Saechsische Schweiz-Osterzgebirge nella regione amministrativa di Dresda e sarà governata dal candidato sostenuto dall’AfD Tim Lochner che ha ottenuto il 38,5% dei voti, secondo i risultati ufficiali preliminari citati dalla televisione tedesca ARD.
Dietro si è piazzata la candidata dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU), Kathrin Dollinger-Knuth, che ha ottenuto il 31,4% dei voti. Ralf Thiele di Free Voters ha ottenuto il 30% di sostegno.
Lochner ha annunciato che la sua prima decisione da sindaco sarà quella di rinunciare alla sua auto ufficiale e di utilizzare invece la sua auto privata. Vuole anche “conoscere individualmente i funzionari comunali e, se possibile, verificare la loro lealtà”.
La partecipazione è stata del 53,8%, superiore al 50,3% del primo turno. Le persone registrate sono state complessivamente 32.000.