L’acquisizione della cittadinanza per ius sanguinis, o “diritto di sangue”, è un principio giuridico in base al quale un individuo può ottenere la cittadinanza di un paese in virtù della discendenza da cittadini di quel paese, indipendentemente dal luogo di nascita. Questo è in contrasto con il principio dello us soli, che concede la cittadinanza a chiunque sia nato nel territorio dello Stato.
Ecco le differenze nell’acquisizione della cittadinanza per ius sanguinis per discendenti di Paesi europei residenti all’estero:
- Austria: i discendenti di cittadini austriaci possono acquisire la cittadinanza austriaca se sono nati in Austria o se almeno uno dei loro genitori è cittadino austriaco. Se i discendenti sono nati fuori dall’Austria, devono aver vissuto nel paese per almeno 10 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Belgio: i discendenti di cittadini belgi possono acquisire la cittadinanza belga se sono nati in Belgio o se almeno uno dei loro genitori è cittadino belga. Se i discendenti sono nati fuori dal Belgio, devono aver vissuto nel paese per almeno 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Bulgaria: i discendenti di cittadini bulgari possono acquisire la cittadinanza bulgara se sono nati in Bulgaria o se almeno uno dei loro genitori è cittadino bulgaro. Se i discendenti sono nati fuori dalla Bulgaria, devono aver vissuto nel paese per almeno 10 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Croazia: i discendenti di cittadini croati possono acquisire la cittadinanza croata se sono nati in Croazia o se almeno uno dei loro genitori è cittadino croato. Se i discendenti sono nati fuori dalla Croazia, devono aver vissuto nel paese per almeno 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Cipro: i discendenti di cittadini ciprioti possono acquisire la cittadinanza cipriota se sono nati a Cipro o se almeno uno dei loro genitori è cittadino cipriota. Se i discendenti sono nati fuori da Cipro, devono aver vissuto nel paese per almeno 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Repubblica Ceca: i discendenti di cittadini cechi possono acquisire la cittadinanza ceca se sono nati in Repubblica Ceca o se almeno uno dei loro genitori è cittadino ceco. Se i discendenti sono nati fuori dalla Repubblica Ceca, devono aver vissuto nel paese per almeno 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Danimarca: i discendenti di cittadini danesi possono acquisire la cittadinanza danese se sono nati in Danimarca o se almeno uno dei loro genitori è cittadino danese. Se i discendenti sono nati fuori dalla Danimarca, devono aver vissuto nel paese per almeno 7 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Estonia: i discendenti di cittadini estoni possono acquisire la cittadinanza estone se sono nati in Estonia o se almeno uno dei loro genitori è cittadino estone. Se i discendenti sono nati fuori dall’Estonia, devono aver vissuto nel paese per almeno 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Finlandia: i discendenti di cittadini finlandesi possono acquisire la cittadinanza finlandese se sono nati in Finlandia o se almeno uno dei loro genitori è cittadino finlandese. Se i discendenti sono nati fuori dalla Finlandia, devono aver vissuto nel paese per almeno 5 anni prima di poter richiedere la cittadinanza.
- Francia: i discendenti di cittadini francesi possono acquisire la cittadinanza francese se sono nati in Francia o se almeno uno dei loro genitori è cittadino francese. Se i discendenti sono nati fuori dalla Francia, possono richiedere la cittadinanza francese per naturalizzazione se hanno vissuto nel paese per almeno 5 anni e se soddisfano altri requisiti.
- Germania: i discendenti di cittadini tedeschi possono acquisire la cittadinanza tedesca se sono nati in Germania o se almeno uno dei loro genitori è cittadino tedesco. Se i discendenti sono nati fuori dalla Germania, possono richiedere la cittadinanza tedesca per naturalizzazione se hanno vissuto nel paese per almeno 8 anni e se soddisfano altri requisiti.
- Grecia: i discendenti di cittadini greci possono acquisire la cittadinanza greca se sono nati in Grecia o se almeno uno dei loro genitori è cittadino greco. Se i discendenti sono nati fuori dalla Grecia, possono richiedere la cittadinanza greca per naturalizzazione se hanno vissuto nel paese per almeno 7 anni e se soddisfano altri requisiti.
- Ungheria: i discendenti di cittadini ungheresi possono acquisire la cittadinanza ungherese se sono nati in Ungheria o se almeno uno dei loro genitori è cittadino ungherese. Se i discendenti sono nati fuori dall’Ungheria, possono richiedere la cittadinanza ungherese per naturalizzazione se hanno vissuto nel paese per almeno 5 anni e se soddisfano altri requisiti.
- Irlanda: i discendenti di cittadini irlandesi possono acquisire la cittadinanza irlandese se sono nati in Irlanda o se almeno uno dei loro genitori è cittadino irlandese.