Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, parteciperà il prossimo 8 agosto alla 67ma commemorazione della tragedia di Marcinelle, in Belgio in occasione della Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo.
È la prima volta che un Vice Presidente del Consiglio italiano partecipa alla cerimonia che ha luogo ogni anno nella periferia di Charleroi.
La tragedia di Marcinelle fu un terribile incidente minerario avvenuto nel 1956, in cui persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani.
Dopo la commemorazione che avrà luogo al sito della miniera, la quale si aprirà coi tradizionali 262 rintocchi di campana e proseguirà con un sorvolo di due Tornado dell’Aeronautica Militare italiana, il Vice Presidente del Consiglio renderà omaggio al Monumento alle vittime deponendo una corona di fiori.
Incontrerà poi una rappresentanza della comunità italiana e assisterà alla presentazione di un progetto scolastico in corso nelle scuole belghe e italiane dal titolo “Belgio Chiama Italia”. Questo progetto è finalizzato a una rilettura in chiave attuale della tematica dell’emigrazione e a rafforzare la cultura identitaria nelle nuove generazioni.
La partecipazione del Vice Presidente del Consiglio alla commemorazione della tragedia di Marcinelle è un importante gesto di vicinanza alla comunità italiana in Belgio e a tutte le persone che hanno perso la vita in questo terribile incidente.
Alla miniera dl Bois du Cazier sarà anche presente, come tutti gli anni, una delegazione dell’UGL guidata dal Segretario Generale Francesco Paolo Capone.