L’Assessore Regione Friuli Venezia Giulie alle Autonomie locali, immigrazione e corregionali all’estero, Pierpaolo Roberti, ha sottolineato l’importanza di un Progetto inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, che mira a promuovere lo sviluppo del settore turistico e, al contempo, a ristabilire legami con i discendenti di coloro che emigrarono dalla regione in passato per motivi lavorativi.
Questa dichiarazione è stata fatta durante una riunione in videoconferenza con Giovanni Maria De Vita, consigliere d’Ambasciata e responsabile del progetto “Turismo delle radici” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, insieme a Marina Gabrieli, coordinatrice nazionale del progetto.
L’obiettivo del progetto è finanziare una proposta presentata da un gruppo di soggetti che si costituiranno in una nuova organizzazione legale, facendo uso della rete di sette associazioni di corregionali riconosciute all’estero. L’intento è quello di sfruttare questa opportunità per promuovere la crescita attraverso il turismo di ritorno.